La Cantina

Design

Design moderno ed armonico con gli altri edifici della proprietà e del territorio: linee innovative e minimaliste trovano nell’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati vigore ed al tempo stesso equilibrio con l’ambiente circostante.

Architettura

Particolare attenzione nella scelta dei materiali e delle soluzioni tecnico architettoniche al fine di minimizzare l’impatto ambientale della nostra attività produttiva. La costruzione è stata realizzata con un innovativo sistema di laterizi che assicura isolamento ed inerzia termica, consentendo un controllo rilevante degli sbalzi di temperatura.

Tetto giardino

Questa soluzione in abbinamento al tetto giardino ci consente di evitare qualsiasi tipo di condizionamento ambientale indipendentemente dalla stagione. Una delle principali caratteristiche del tetto verde è infatti quella di avere un effetto termicamente equilibrante in quanto trattiene nello strato di terra parte dell’acqua piovana che, evaporando lentamente impedisce l’eccessivo riscaldamento della copertura e contemporaneamente impedisce la fuoriuscita del calore del fabbricato nei mesi invernali.

Energia dal sole

L’energia elettrica necessaria per le operazioni di cantina ed il raffreddamento dei mosti è invece fornita da un impianto fotovoltaico da 20KW a bassissimo impatto ambientale. La tecnologia CIGS dei pannelli utilizzati consente infatti di posizionarli senza inclinazioni garantendo così la massima integrazione ambientale. L’acqua calda è fornita da appositi pannelli termici.