Biologico

Photo Credits: Alberto Lusvardi

Le nostre uve

Fertilizzazioni organiche, arieggiamento dei suoli, inerbimento completo controllato, potatura a tralcio rinnovato con riduzione del carico di gemme, continua osservazione e pazienza: la conduzione biologica ci ha consentito di arrivare negli ultimi anni ad un risultato qualitativo importante, con produzioni frutto di un vigneto maturo ed equilibrato, che si è lasciato alle spalle l’esuberanza di gioventù trovando nuova vita in una conduzione rispettosa della fisiologia della pianta.

Innovazione e integrità

Le uve selezionate e raccolte a mano vengono raffreddate prima della loro lavorazione. Il freddo consente di salvaguardare al massimo la componente varietale (fruttata) e territoriale del vino e di ridurre al minimo i fenomeni di ossidazione, consentendo di limitare cosi in modo considerevole l’utilizzo di anidride solforosa. Questa tecnica, unitamente alla spumantizzazione da mosto, ci consente di ottenere un Lambrusco Spumante che trova la sua più alta espressione qualitativa negli aromi fruttati provenienti dalle uve di origine, sapientemente conservati fino al prodotto finito.

FOLLOW ME/SEGUIMI

“FOLLOW ME/SEGUIMI” e’ il concetto che sintetizza la nostra filosofia aziendale, che si ritrova in ogni fase di produzione del nostro vino. Nessuna forzatura, nessuna correzione. Massima attenzione a preservare le caratteristiche dei nostri vitigni e della terra da cui traggono personalita’. Un vino, una terra, le nostre mani, sono i veri fermenti delle verita’ nascoste che la natura ci offre.